“Un passo dopo l’altro”: Il cammino dell’integrazione

evento

dal 13 Aprile 2011 al 14 Aprile 2011

Settimana delle buone pratiche di integrazione 2011

Cos'è

Le persone con disabilità a scuola: dalla separazione all’inclusione, a quarant’anni dalla legge 118/71.

Destinatari

Tutti

Luogo

Auditorium San Barnaba; ITC Abba Ballini (Aula Magna) Piazzetta A.B. Michelangeli (BS); Via Tirandi 13 Brescia (BS)

Date e Orari

16:30 - Inaugurazione mostra "Dalla separazione all'inclusione nelle istituzioni scolastiche bresciane". Dal 14 al 20 aprile 2011 la Mostra sarà visitabile presso l'Aula Magna dell'ITC Abba-Ballini di Brescia e dal 21 aprile al 10 maggio 2011 sarà all'Ufficio Scolastico di Brescia con visite guidate su richiesta presso l'Ufficio Integrazione oppure al CTRH. Sarà fruibile per non udenti e non vedenti e dopo il 10 maggio sarà messa a disposizione per le scuole che ne faranno richiesta.

13

Apr

17:00 - Lectio Magistralis "Valore etico dell'integrazione scolastica. Nuove emarginazioni" tenuta dal Monsignor Giovanni Nervo, fondatore Caritas italiana e Presidente Onorario della Fondazione Zancan di Padova

09:00 - Apertura convegno "La situazione dell'integrazione scolastica in Italia: traguardi, potenzialità, rischi" presso l'Aula Magna dell'ITC Abba-Ballini di Brescia. Moderatore della mattina: Mario Maviglia, USR Lombardia e già coordinatore GLIP. Moderatore del pomeriggio: Franco Ferrante, UST Brescia e coordinatore GLIP.

14

Apr

09:00 - Saluti istituzionali e incontro intitolato "Diritti umani e persone con disabilità: l'inclusione scolastica" tenuto da Giampiero Griffo, membro dell'esecutivo mondiale di DPI della durata di un'ora.

10:40 - Incontro intitolato "Costruire biografie nella fragilità" tenuto da Ivo Lizzola, Preside Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bergamo della durata di un'ora.

11:50 - Incontro intitolato "Apprendimento, integrazione, inclusione a scuola: il modello della qualità di vita come strategia di cambiamento" tenuto da Luigi Croce, psichiatra, professore a contratto di Pedagogia Speciale, Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica di Brescia e della durata di un'ora.

14:15 - Incontro intitolato "Possiamo insegnare/imparare a/da chi non ha l'integrazione scolastica" tenuto da Roberta Caldin, professoressa Straordinaria di Pedagogia Speciale, Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna e della durata di un'ora.

15:25 - Incontro intitolato "L'attuale stato della normativa sull'inclusione scolastica" tenuto da Salvatore Nocera, Vicepresidente FISH e della durata di un'ora.

16:25 - Dibattito con intermezzi a cura del DAMS, Università Cattolica di Brescia, con brani tratti dal testo "Il passaggio dalle scuole speciali alla scuola di tutti: racconti e testimonianze" fino alle ore 17. Pubblicazione a cura di: Lisetta Silini, Ludovica Danieli, Primarosa Bosio e Giancarlo Onger.

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da

Ulteriori informazioni

Documenti

UN PASSO DOPO L'ALTRO

pdf - 4444 kb